Scrittori e non-scrittori

Mi accade spesso di leggere dei post in cui viene criticata la scelta di definirsi scrittori. Siccome anch’io uso questa descrizione in vari social, sono andato a cercare informazioni più precise.

La prima definizione che appare su Google è questa: “Chi si dedica all’attività letteraria in quanto mosso da un intendimento d’arte”. Definizione simile si ritrova nel Vocabolario on line della Treccani.

Quindi, chi si riconosce in questa definizione può, a mio avviso, definirsi scrittore; e ciò non è da considerare un atto di presunzione, poiché non corrisponde ad affermare di essere uno scrittore professionista né tantomeno essere un bravo scrittore.

5 pensieri su “Scrittori e non-scrittori

    • Non sono d’accordo. La differenza tra una persona che vive scrivendo libri e una che si mantiene con altri redditi è solo economica; forse, il primo si può definire uno scrittore professionista e il secondo no, ma quanti scrittori e scrittrici, anche molto famosi, non sono vissuti dei proventi dei loro libri? Oppure hanno dovuto fare altri lavori per vivere?

      "Mi piace"

  1. Io credo che scrivere sia una passione e un’arte. Ma non tutti si possono definire “scrittori” in tal senso. Mi spiego meglio: allargando la definizione si potrebbe dire che chi ama cantare possa definirsi cantante, mentre chi ama dipingere possa definirsi un pittore. Ma dubito che se qualcuno è stonato (come il sottoscritto) possa essere definito cantante, oppure che mia nipote (6 anni scarsi che ama pasticciare i fogli con le tempere) sia una pittrice. Oltre alla passione deve esserci l’esercizio, lo stile, il duro lavoro e un pizzico di talento, forse innato, forse no. Purtroppo, ho letto molti libri di autoproclamati “scrittori” che se sottoposti alla lettura della mia maestra delle elementari sarebbero stati bollati con un bello “Zero” rosso fuoco… Quindi concordo sul fatto che scrittore non sia solo chi scrive per lavoro, ma eviterei di allargare la definizione a chiunque butta parole a caso su di un foglio bianco e si vanta di esserlo…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...