Mi ero ripromesso di non scrivere pensieri sulla guerra in Ucraina perché penso sia, purtroppo, inutile. Però, quando sento come è accaduto oggi certi politici italiani affermare con enfasi che il popolo ucraino sta combattendo una guerra per la libertà, non posso non dire che secondo me la verità è un’altra: i popoli non hanno mai combattuto le guerre, piuttosto ne sono le principali vittime e le guerre le subiscono. Così è stato nell’ultimo conflitto mondiale e in quelli più recenti, fino all’Iraq.
Bisognerebbe leggere cosa scriveva Gino Strada, che di guerra se ne intendeva, e cioè che nelle guerre moderne rischiano molto di più i civili che i militari. E occorrerebbe ricordarci che il popolo è composto anche di vecchi, malati, bambini, disabili, e questi sono quelli che pagano sulla loro pelle il prezzo più alto di scelte fatte da altri, senza neppure avere qualcuno che li rappresenti e ne faccia udire la voce.
Alla faccia del diritto internazionale, gran bella foglia di fico usata spesso per giustificare gli affari più immorali e le peggiori porcherie.
Bravo condivido pienamente il tuo pensiero, anch’io non ho mai voluto scrivere e tanto meno commentare sull’attuale guerra in Ucraina, ma anch’io come te, oramai sono stanca di sentire castronerie sul perché e per come sia scoppiata e credo che la spiegazione più giusta sia proprio la tua frase finale. 👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sempre molto combattuto tra scrivere qualcosa oppure no; scrivere non cambia nulla, però rimanere in silenzio a volte mi pesa troppo
"Mi piace"Piace a 1 persona
…e difatti ti capisco eccome!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona