(Cronache dal diario segreto del professor Storti)
PASSEGGIATA POMERIDIANA
È pur vero che questo tipo di disturbo, lo shopping compulsivo, può colpire anche gli uomini, ma ciò accade in verità in modo molto più limitato rispetto al genere antagonista che, invece, appare più esposto a tale tipo di contagio e ne resta vittima con frequenza notevolmente maggiore.
Il fatto che per indicare questa malattia esista addirittura uno specifico nome, e per giunta mezzo inglese, aumenta la sensazione che si tratti di un disturbo particolarmente pericoloso e del quale non si conoscono ancora bene cause e rimedi.
D’altra parte, è dimostrato che le donne sono capaci di distinguere minutissimi particolari là dove un uomo riesce a malapena a vedere solo un coacervo indistinto, del quale potrebbe con grande sforzo descrivere approssimativamente la forma esteriore e, in modo fallibilissimo, una generica indicazione di appartenenza cromatica; è quindi altrettanto ovvio che, pur essendo il mondo esterno il medesimo per entrambi i sessi, non è affatto uguale la visione che i proprietari e gestori delle differenti attribuzioni sessuate ne ricevono. Occorre farsene una ragione.
(continua)