Il mondo è fatto di nicchie; quello che scrivo potrebbe forse piacere a qualcuno, ma senz’altro è una nicchia. Ma come faccio a trovarla questa dannata nicchia? Secondo me è tutta una questione di culo: o hai una nicchia grandissima oppure un culo grandissimo. (Si può dire “culo”?)
Alcuni autori scrivono in base al “gusto popolare” e si muovono a bandiera verso uno o l’altro argomento. Forse per questo che alcuni di loro non convincono ogni volta con i loro libri, sono quelli di tipo “commerciale”. Altri hanno avuto pazienza e si sono creati la loro nicchia libro dopo libro, quest’ultimi sono i miei preferiti e di solito non sono mai tipi giovanissimi, con una carriera molto lunga e una fama invertamente proporzionale. Altri preferiscono affiliarsi i lettori scrivendo rubriche su testate giornalistiche. Altri si dedicano alla scrittura per puro piacere e i più saranno ricordati secoli dopo la loro dipartita. E poi ci sono gli influencer, quelli sono dappertutto e gli riesce di fare di tutto. Musica, libri, imprenditoria, ultimamente pure il virologo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottime considerazioni. Secondo te per far conoscere un po’ di più le cose che scrivo cosa potrei fare? Non ho la pretesa di diventare famoso e, sinceramente, di cosa avverrà quando sono morto mi interessa il giusto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto che hai diversi social, dovresti dedicare qualche minuto tutti i giorni a pubblicare anche lì e interagire con gli utenti. Rispondi hai commenti ma in modo da creare un dialogo e non con una risposta secca. Iscriviti a gruppo di lettori, e poi… contatta biblioteche e proponiti di fargli avere una copia del tuo libro ed anche di fare un incontro con l’autore
"Mi piace"Piace a 2 people
Mamma mia, hai ragione ma mi spaventi. Non è detto che non ci provi seriamente, intanto ci penso un po’ 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto usa gli hashtag. Creane uno col titolo del tuo libro e usalo quando pubblichi articoli
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi, ci sono gruppi di recensioni per autori emergenti o sconosciuti, puoi proporti li. Si tratta solo di mandare un eBook per farlo leggere e avere una recensione. Di solito sono lettori onesti che lasciano una recensione costruttiva.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao, ti ha risposto egregiamente LaMela, concordo con lei in tutto e c9nsidera che io lavoro jell’ambito pubblicitario, segui i suoi fossili e piano piano raggiungerai i risultati, ci vuole del tempo però e l’importante è non demordere!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, mi ha dato dei buoni suggerimenti è vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segui i suoi consigli pardon 🙃 sto rispondendo dallo smart e tra i miei errori e poi ci si mette il t9, ogni volta è un disastro!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona