Mettere la testa a posto?

Piccolo pensiero mattutino. Per mettere la testa a posto bisognerebbe essere almeno in due, così se ti scordi in quale posto l'hai messa c'è qualcuno che può aiutarti a ritrovarla. Da soli è molto più complicato. 😊Buongiorno 😊

Alla scoperta di un’isola (un po’ di leggerezza)

Avatar di Fabio IozziFabioxxi

Photo by Julius Silver on Pexels.com

Il Capitano Forseènatounforsennato, ufficiale di lungo corso ma di scarsa memoria, privo di cognome ma che poteva vantare un nome di un certo rispetto, scoprì molti anni fa un continente incontinente della cui esistenza fino ad allora nessuno sapeva nulla, e del quale, dopo di allora, nessuno ha più saputo niente.

Al momento dello sbarco su quella nuova terra sconosciuta, un burrocrate, piuttosto grasso e untuoso, gli chiese la parola d’ordine.

«Non la conosco» rispose il capitano Forseènatounforsennato.

«Mi dispiace, ma se è così non la posso far scendere a terra, dovrà rimandare la sua scoperta».

«Ma noi abbiamo bisogno di scendere! Non abbiamo più acqua, né carne né pesce, per non parlare dei succhi di frutta, del caffè, della marmellata e delle sfogliatine di riso… ».

Il burrocrate si sciolse a compassione. Forseènatounforsennato colse quel leggero mutamento di rigidità.

«Mi dia un aiutino!»…

View original post 737 altre parole

Piccola testimonianza

Un segnale che stai invecchiando è quando ti chini per raccogliere qualcosa in terra e pensi: "Visto che sono quaggiù cos'altro potrei fare?". La battuta non è mia ma non ricordo dove l'ho letta; il mal di schiena invece è mio.

Turisti lunari

Il mio vecchio Packard Bell del 2009 ogni tanto mi invia messaggi indecifrabili e inquietanti. Forse dovrei mandarlo in pensione ma voglio tenerlo in vita il più possibile perché nella memoria di questo portatile nero un po’ sgangherato ci sono tutte le cose che ho scritto. È la mia cassapanca segreta. (In realtà non è … Leggi tutto Turisti lunari

Navi che parlano

Le navi in rada raccontano stasera alla luna naufragata un angolo in pezzi, tre poveri treni barricati sui binari e una stella orfana che piange sul porto Diego Osvaldo Ardiles

Ci siamo quasi…

Dalla prossima settimana sarà disponibile il mio nuovo romanzo 😊 Niente è mai come prima - Le due vite di Vincenzo Pinna

Il libro secondo me

Avatar di Fabio IozziFabioxxi

Breve mezzo decalogo su cosa penso dei libri.

  1. I libri sono una bella cosa ma occorre avere la pazienza di leggerli
  2. Anche i grandi scrittori scrivono brutti libri
  3. Tanti libri sarebbero molto più belli se fossero più brevi; tanti altri resterebbero brutti anche se fossero più brevi (o più lunghi)
  4. Nella grande letteratura ha molta più importanza il libro rispetto all’autore; nella classifica dei libri più venduti, quasi sempre, è vero il contrario
  5. Saper scrivere non è sufficiente per scrivere un bel romanzo o un bel racconto; purtroppo, ci vuole anche l’ispirazione

View original post

Premio Strega 2021

Ho comprato Due vite di Emanuele Trevi e da domani inizierò a leggerlo. Ne ho sentito parlare molto bene e poi ha vinto il Premio Strega, anche se questo non significa molto, almeno per me. Il libro che vinse lo scorso anno.... lo posso dire.... sì? È un pessimo libro. Ormai l'ho detto. È scritto … Leggi tutto Premio Strega 2021

La felicità è sempre egoista

Se qualcuno sta soffrendo non si può essere felici, e siccome non esistono momenti in cui non ci sia qualcuno che soffre, non esistono neppure momenti in cui si può essere completamente felici. Però esiste l'egoismo che ci aiuta a non pensare a chi sta soffrendo; e questo rende possibile la felicità.

Piccoli grandi libri per lettori (un po’ meno) pigri (21)

#menodi100pagine Ultima proposta, poi si cambia genere. https://www.amazon.it/dp/B0931288YD/ref=cm_sw_r_cp_awdb_5W0X1RR4V5RNAPQQCY7E

Piccoli grandi libri per lettori (un po’ meno) pigri (20)

#menodi100pagine

Controcorrente?

Mio nonno diceva che per un uomo sposare la propria moglie è una decisione saggia, molto più saggia che sposare la moglie di un altro. Anche per i figli diceva sempre che è molto più saggio fare i propri figli che fare i figli di altri. Ed è una regola, diceva mio nonno, che può … Leggi tutto Controcorrente?

Un’anticipazione del mio nuovo romanzo

Vincenzo perde il lavoro, diventa un senzatetto, finisce in carcere e quando esce viene fermato dalla Polizia per essere espulso dal Paese. Nella sventura sarà il gesto di un bambino, Edoardo, che gli regala del cibo, a cambiare la sua vita e quella di Anna, la madre di Edoardo. La vicenda si svolge in un … Leggi tutto Un’anticipazione del mio nuovo romanzo