Aforisma 85 (che è un po’ troppo lungo e forse non è neppure un aforisma)

Avatar di Fabio IozziFabioxxi

Mio nonno, nonostante sia vissuto a cavallo di due guerre – e non deve essere stato facile vivere a cavallo di due guerre – trovò una donna, se la sposò e si costruì una famiglia.

E anche mio padre, che è vissuto a cavallo di una guerra sola – ma non deve essere stato uno scherzo neppure vivere a cavallo di una guerra sola – ha conosciuto mia madre, l’ha sposata e si è costruito una famiglia tutta sua.

E io, invece, che ho vissuto a cavallo di qualcosa che neppure ho ben capito cosa fosse – e non è stato facile vivere a cavallo di qualcosa che non sai neppure cos’è – una donna che mi sposasse non l’ho mica trovata.

Senz’altro, sarà stata colpa mia, o di quella cosa che neppure ho ben capito di aver cavalcato.

Può darsi però che dipenda dal fatto che, quando vivi a…

View original post 43 altre parole

Aforisma 74

Avatar di Fabio IozziFabioxxi

I libri che parlano di: commissari, poliziotti, assassini, morti ammazzati, avvocati, cani, gatti, animali che parlano come gli uomini, o di come si cucina la roba da mangiare, sono un genere di libri che li trovi sempre in cima a tutte le classifiche dei libri più venduti; e viene da pensare che se, tra duecento o trecento anni, qualcuno cercherà di capire come vivevamo oggi, e per farlo leggerà i titoli dei libri che sono in cima alle classifiche dei libri più venduti, penserà che in questi anni ci doveva essere un mondo pieno di commissari, poliziotti, assassini, morti ammazzati, avvocati, cani, gatti, animali che parlavano come gli uomini, e gente che passava tutto il giorno a cucinare roba da mangiare.

Che, forse, oggi è anche davvero un mondo fatto così.

J. Iobiz

View original post

Ci sono giorni

Ci sono giorni che durano settimane, settimane che durano mesi e mesi che durano anni; e anni che non finiscono mai.

La felicità è sempre egoista.

Se qualcuno sta soffrendo non si può essere felici, e siccome non esistono momenti in cui non ci sia qualcuno che soffre, non esistono neppure momenti in cui si può essere completamente felici. Però esiste l'egoismo che ci aiuta a non pensare a chi sta soffrendo; e questo rende possibile la felicità. Forse è un … Leggi tutto La felicità è sempre egoista.

Scrittori e non-scrittori

Mi accade spesso di leggere dei post in cui viene criticata la scelta di definirsi scrittori. Siccome anch’io uso questa descrizione in vari social, sono andato a cercare informazioni più precise. La prima definizione che appare su Google è questa: “Chi si dedica all'attività letteraria in quanto mosso da un intendimento d'arte”. Definizione simile si … Leggi tutto Scrittori e non-scrittori

Il Ponte dei Miracoli

Un uomo ritorna nella città da cui è fuggito quando era giovane. In quella città vivono ancora suo figlio e sua moglie, abbandonata mentre stava aspettando una bambina. L’occasione del ritorno è la richiesta di aiuto arrivata tramite un suo vecchio compagno di scuola, che da anni non sentiva più. Affronta il viaggio controvoglia anche … Leggi tutto Il Ponte dei Miracoli

Scrivere belle storie

Forse questo non lo dovrei dire, perché magari poi non mi comprate il libro – anche se ora c’è l’ebook gratis e potreste risparmiare anche quell’euro, che senz’altro potreste impiegare in qualche modo migliore – ma la verità e ch non penso di saper scrivere delle belle storie. Il fatto è che mi ritrovo spesso … Leggi tutto Scrivere belle storie

Buongiorno da oggi c’è anche il libro, e l’ebook è gratis!

Buona lettura https://leggi.amazon.it/kp/embed?asin=B09JZDTP5H&preview=newtab&linkCode=kpe&ref_=cm_sw_r_kb_dp_72SQQY5P0WBR4RH1K3RR

Eccolo!

Storie di verità e menzogne, di persone sincere e persone che fingono di esserlo.Il mio nuovo romanzo, provatelo e non rimarrete delusi! https://leggi.amazon.it/kp/embed?asin=B09JZDTP5H&preview=newtab&linkCode=kpe&ref_=cm_sw_r_kb_dp_ME1XDHB5GZZ8BC7S5PJQ

“Qui finisce la giustizia degli uomini, qui incomincia la giustizia di Dio” . Il cimitero degli ergastolani

https://www.oltremagazine.com/site/cimitero-santo-stefano.html

La fantasia è un posto dove ci piove dentro

Lo scriveva Dante nel Purgatorio e lo ha ripreso Calvino nelle Lezioni Americane. Al buio piove di più. P. S. L'ho già detto che tra poco uscirà il mio nuovo romanzo IL PONTE DEI MIRACOLI? Forse sì, mi pare di sì.

Lombroso e Tolstoj

Finito di leggere adesso. Il genio e l'alienista di Paolo Mazzarello un libro veramente interessante.