Eccolo!

Buongiorno, sono finalmente online sia l’eBook che il libro del mio romanzo Spring.

Credo si tratti di una storia attuale; Vincenzo è un operaio che a causa della crisi economica perde il lavoro senza riuscire a trovarne altri e diventa un senzatetto. La vicenda si svolge in un luogo immaginario, molto simile però al nostro, in cui un regime nazionalista e razzista porta alla guerra civile. Una società guidata da quelli che Vincenzo chiama “cormorani”, cioè persone ossessionate dalla lotta contro qualsiasi tipo di intrusione, sentimento che finisce per diventare odio contro qualsiasi diverso.

I fatti che accadono nella storia sono conseguenze di comportamenti che con il tempo caricano di tensione la società civile come una molla, e da qui il titolo Spring che in inglese ha appunto questo significato. Spring significa però anche primavera, e in questo senso, seppure in contrasto con l’immagine autunnale della copertina, anticipa il finale della storia.

Per alcune parti del testo sono debitore ai libri di Margaret Mazzantini e alle canzoni di Enzo Jannacci, oltre ad altri autori citati nelle note

Se in queste giornate piovose, e nevose, in qualche pausa di lavoro, tra un regalo e l’altro, tra una visita e un saluto a qualche amico vorrete dargli un’occhiata mi farete felice.

PS. Si tratta della versione aggiornata e corretta di un libro che ho già pubblicato lo scorso anno, Niente è mai come prima, con lo pseudonimo Jakob Iobiz che ho utilizzato per le pubblicazioni online durante la pandemia. Adesso, sperando di esserne usciti, lo porterò un po’ in giro in qualche presentazione come accadeva prima del Covid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...